Consigli

BALI : COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE !

BALI : COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE!

 

Bali. Era qualche anno che pensavo di fare una destinazione in questa parte dell’Asia e quest’estate abbiamo scelto lei. Dall’ Italia ci vogliono quasi 16 ore di volo con scalo a Doha , per me 7 ore di fuso orario e 11 giorni alla scoperta di Bali . In questo articolo vi scriverò la mia esperienza che non sarà facile esprimerla a parole, Bali con il suo mood riesce a farti innamorare. Cercherò di catturare l’essenza di Bali, un luogo dove la natura, la spiritualità e la vita quotidiana si fondono in un’armonia unica. Non ci credevo nemmeno io ma sono riuscita per 11 giorni a staccare completamente il cervello , a godermi le persone del posto e ammirare le bellezza che la circondano. Quando sei a Bali devi cercare di comportarti come un viaggiatore non come un turista, ammira i riti Induisti senza essere invadente, assaggia il cibo locale, parla con le persone e bisogna accettare che qui si trova il caos nelle strade come il silenzio assoluto nei templi . Questa è un’isola dove la vita è più semplice di quella dove viviamo in Europa, se sei disposto a vivere tutte queste cose allora fai un salto a Bali. Dalla mia pagina Instagram potrete vedere tantissime foto della mia esperienza.

Prima di partire.. 

Scrivi già un’ itinerario o mettiti in contatto con persone per fare escursioni. (posso darti il mio contatto della guida balinese che parla italiano).

La vita a Bali non è cara , non rimanere sbalordito se pagherai una bottiglia d’acqua anche 30 centesimi o mangerai con 3 ⁄ 4 € .

PAGAMENTI – CAMBIO 

Nei negozi , supermercati e ristoranti puoi benissimo pagare con il Bancomat o Carta di Credito VISA . Però il mio consiglio è quello di portare una quantità sufficiente di contanti che avrai modo di scambiarli direttamente in loco in Rupie Indonesiane, troverai diversi luoghi dove scambiarli.

ABBIGLIAMENTO A BALI 

A Bali le temperature sono molte calde, il sole è veramente forte . Io ho vissuto una temperatura medio-alta per me è stata perfetta!

Nella valigia portare abbigliamento comodo, camice a maniche lunghe per la sera, k-way in caso di pioggia e abbigliamento elegante se decidi di andare in locali. Se vuoi puoi decidere anche di comprare l’abbigliamento a Bali dato la vasta scelta di fantastici materiali !

CONNESSIONE A BALI 

NON fare promozioni telefoniche dall’Italia ma appena arrivi all’aeroporto puoi farti la Sim indonesiana con varie compagnie io ho usato  Telkom è una delle migliori . Negli hotel , ristoranti o appartamenti puoi trovare benissimo la Wi-fi.

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO 

Fondamentale quando si viaggia è avere un buona assicurazione, l’assicurazione è una di quelle spese dove si spera di tornare a casa senza averla usata. Io personalmente uso Heymondo con questo link potrai avere il 10% di sconto , e potrai averla con te grazie alla sua app.

 

 

Quando andare a Bali ? 

Il Periodo migliore per visita l’isola è da Aprile a Ottobre che coincide con la stagione secca, questo non vuol dire che negli altri mesi non puoi andare a Bali ma devi sapere che è il periodo delle piogge e che potrete avere alcuni disagi. Io sono andata nel mese di Agosto dove la temperatura varia dai 24 massimo 29 gradi sicuramente è più caotica rispetto ad altri mesi dell’anno.

Visto

Per entrare a Bali è necessario il Visto , chiamato VISA ON ARRIVAL che dura 30 giorni e il costo è di 35 euro circa puoi richiederlo direttamente in aeroporto o puoi farlo online direttamente sul sito ufficiale. Il mio consiglio è quello di farlo online così che arriverai all’aeroporto e non perderai tempo!

Come muovere a Bali ? 

Ci sono 3 modi per spostarti a Bali :

  • Grab 
  • Uber 
  • Gojek

Grab è stata la mia preferita , un’applicazione del telefono dove avrai modo di prenotare l’auto ovunque a un costo bassissimo o se vuoi puoi anche ordine cibo online.

I miei alloggi a Bali : 

6 notti a Ubud. Ubud, si trova nelle colline centrali di Bali, è un’incantevole località conosciuta come il cuore culturale dell’isola, Ti affascina con la sua atmosfera rilassata e artistica, dove la natura si fonde armoniosamente con l’espressione creativa e la spiritualità. Essendo nella parte centrale è stato molto facile spostarsi in altri parti dell’isola (consiglio di non alloggiare nel pieno centro di Ubud) noi ci siamo spostasti verso Kecamatan e abbiamo scelto Villa Moderna 2Br .

6 notti tra Kuta e Seminyak. Kuta è una vivace località balneare situata sulla costa sud-occidentale di Bali è molto famosa per la sua animata vita notturna, con una varietà di bar, ristoranti e locali notturni. Qui abbiamo scelto Villa Tentrem  .

Ma…

Per come ho vissuto Bali a Ubud , non ritornerei mai a Kuta è molto caotica e perde la sua spiritualità che trovi in tantissimi altri luoghi, ma per seconda tappa sceglierei la zona di Uluwatu.

Se avete bisogno di aiuto per alloggi , domande varie o cosa visitare puoi contattarmi per una consulenza oppure puoi trovare il mio itinerario qui ! 

Cosa vedere 11 giorni a Bali ?