Viaggio

DA PORTO A LISBONA , 14 GIORNI DI TOUR ON THE ROAD DEL PORTOGALLO!

DA PORTO A LISBONA , 14 GIORNI DI TOUR ON THE ROAD DEL PORTOGALLO!

Benvenuti nel nostro affascinante viaggio on the road attraverso il cuore del Portogallo, da Porto a Lisbona!

Un’avventura straordinaria tra paesaggi mozzafiato, cultura vibrante e scoperte culinarie. Sia che siate appassionati di strade panoramiche, affascinati dalla storia o desiderosi di immergervi nelle atmosfere uniche delle città portoghesi, questo articolo è il vostro biglietto per un viaggio indimenticabile.

Preparatevi a esplorare le strade pittoresche, a gustare prelibatezze locali e a catturare l’anima di questo incantevole Paese.

Il Portogallo ci attende, e il nostro viaggio on the road è appena iniziato!

Prima di partire…

  • Carta d’identità
  • 12/14 giorni
  • Assicurazione viaggio Hey Mondo (10% di sconto)
  • Organizza le tappe giorno per giorno
  • Partenza da Porto fino a Lisbona

Come muoversi :

Per raggiungere Porto potrai trovare varie compagnie con partenza dall’Italia, come Ryanair , Wizz air Malta e Easy Jet. Appena arrivata a destinazione mi aspettava l’auto (se decidi di fare un viaggio on the road non può mancare) che ho prenotato con Rentalcars. 

1-2 giorno: Porto

Alloggio: Appartamenti Serviti Catarina 

Porto è stata la prima tappa di questa avventura e per me anche una delle più belle. Due giorni a Porto possono essere tanti viste le dimensioni della città. In verità le cose da vedere sono molte. Immagina un piccolo gioiellino, che si affaccia sul fiume Douro offrendo tramonti indescrivibili.

Per iniziare ci siamo diretti verso la Torre dei Clerici (Torre dos Clérigos) questa imponente torre barocca offre una vista panoramica spettacolare sulla città. Salite i gradini e godetevi lo spettacolo di Porto dall’alto. Poi ci siamo rilassati per una passeggiata verso il quartiere di Ribeira che è famoso per le sue strade strette e i colorati edifici sul lungofiume. e infine la Libreria Lello  considerata una delle librerie più belle al mondo, è un gioiello architettonico con una ricca storia letteraria.

La seconda giornata l’abbiamo lasciata per visitare la Cattedrale di Porto (Sé do Porto) una delle più antiche chiese della città, presenta una miscela di stili architettonici e offre una vista panoramica dalla sua piazza e infine ci siamo goduti un piccolo pranzetto al Mercado do Bolhão un vivace mercato coperto dove potete assaporare i sapori del Portogallo.

 

 

3 giorno: Aveiro, Costa Nova, Coimbra 

Alloggio: Sophia Residences Coimbra

La mattina del terzo giorno ci siamo messi in viaggio da Porto ad Aveiro circa 1h e 10 di auto. Aveiro è una piccola cittadina è conosciuta come la “Venezia del Portogallo” a causa dei suoi pittoreschi canali navigabili, per i suoi tradizionali Moliceiros che sono colorati barchini decorati che solcano le acque.

Ci siamo soffermati per un piccolo pit stop nella piazza Praça do Peixe questa piazza è il cuore del centro storico, qui troverai ristoranti, caffè e negozi. È un ottimo posto per assaporare la cucina locale e godersi l’atmosfera vivace della città. Allungando la strada di circa 10 minuti di auto , abbiamo raggiunto l’oceano a Costa Nova famosa per i suoi palheiros, ovvero i tipici capanni di legno una volta usati dai pescatori, dipinti a righe, dove il bianco si alterna a colori sgargianti. (Se avete i tempi stretti, vi consigliamo di tagliare questa tappa).

Per concludere la giornata ci siamo fermati a Coimbra, famosa città universitaria! Le strette stradine del centro storico conducono a piazze affascinanti, mentre gli edifici imponenti raccontano storie secolari. Non perderti l’Università di Coimbra, con la sua imponente Torre della Biblioteca Joanina e l’Università Velha. In più passeggiando per il quartiere di Santa Cruz, potrai goderti un caffè e dei ristoranti tipici creando un’atmosfera vivace.

4 giorno : Tomar , Obidos e Peniche 

Alloggio: Sea Garden Peniche 

Partiamo verso Tomar circa 1h di auto e saremo ad ammirare una piccola cittadina dove abbiamo visitato il Convento di Cristo ovvero il così detto Tempio dei Templari . La visita dura circa 2h ma credimi ne vale veramente la pena! Il mio consiglio è di non perdertelo assolutamente…puoi aiutarti direttamente da Get Your Guide. 

Dopo il tour ci dirigiamo verso Obidos prima di arrivare a Peniche. Distano circa 1h di auto. Obidos è un borgo medievale , immerso nel verde dove puoi passeggiare per le mura del castello e con una vista panoramica spettacolare!

Per concludere la giornata ci dirigiamo verso con la costa per arrivare a Peniche la località del surf con circa 30 minuti di auto. Che dire.. Peniche è stata magica ci siamo goduti un tramonto bellissimo con la vista dell’oceano e questo piccolo paesino magico circondato da tipici ristorantini portoghesi.

 

 

5 giorno: Azenha do Mar, Cabo da Roca, Setúbal

Alloggio: Luna Esperanca Centro Hotel

Azenha do Mar è una cittadina arroccata a picco sull’oceano, casette tutte bianche ed edifici addobbati con i tipici azulejos portoghesi, è un tipico ornamento dell’architettura portoghese e spagnola. Questa è una tappa un può fuori mano ma la vista è davvero bellissima e anche un buon posto dove fare il bagno. (se per te non è troppo fredda).

Ci dirigiamo verso Cabo de Roca con soli 25 minuti di auto , questo è il punto più a ovest del continente europeo ed è quello che in passato era conosciuto come il confine ovest del mondo.

Il luogo è molto bello, con il faro e le scogliere bianche che si gettano nell’oceano… però il grande afflusso di turisti rovina quell’atmosfera selvaggia. Noi lo abbiamo raggiunto in auto, ma si può facilmente arrivare anche in autobus partendo da Lisbona. 

Dato che avevamo deciso di lasciarci Lisbona come ultima tappa , dopo essere stati a Cabo de Roca passerai da Cristo Rai (Lisbona). Quindi il consiglio è quello di fermarti e parcheggiare l’auto nell’ampio parcheggio gratuito e ammirare un paesaggio fantastico del Ponte 25 de Abril. 

 

Ci dirigiamo a Setúbal dopo circa 30 minuti siamo arrivati. Questa è stata una tappa per fermarci e ricaricare le energie per partire più cariche il giorno seguente però….abbiamo scoperto che è una zona bellissima. Pensate che qui ci sono delle bellissime spiagge protette, votate tra le più belle spiagge di tutta Europa. Anche la cittadina e il lungomare sono molto carini.

Sicuramente non perdetevi la fortezza e fate una passeggiata sul lungo mare, per poi fermarvi a mangiare dell’ottimo pesce al ristorante Martroia (prendete il piatto degustazione!).

6 giorno: Cabo de Sao Vicente

Alloggio: Hotel Mira Sagres 

Ci dirigiamo per ben 3h di auto a Cabo de Sao Vincente. É il punto più a sud-ovest del continente europeo, è talmente bello che siamo sicuri essere bellissimo in ogni momento, con qualsiasi condizione metereologica. Ci siamo fermati alla Praia do Beliche una delle spiagge più belle dell’Algarve, sicuramente da non perdere! Finalmente ci siamo goduti un pò di relax al mare.

7-8-9 giorni : Algarve 

Alloggio: Faro Clara Suites

Partiamo verso Algarve per 1h e 30 minuti . Ti avvertiamo già che se desideri partire ad Agosto troverai questa zona molto affollata da turisti, però se stai cercando relax e fare qualche giorno di mare ti assicuro che ne vale la pena. Per me è stato un posto meraviglioso queste lunghe spiagge dorata con l’acqua cristallina. Non perderti una cena tipica con la cucina dell’Algarve è un’esperienza deliziosa, con piatti a base di pesce fresco, frutti di mare e prodotti locali, lungo la costa offrono panorami spettacolari mentre si gusta la cucina locale.

Ti scrivo le spiagge dove siamo riusciti ad andare e che ci sono piaciuti :

  • Praia do Camilo
  • Ponta de Piedade
  • Praia dos Estudantes
  • Lagos
  • Algar Seco. 

10 giorno : Grotta di Benagil, Lisbona 

La mattina del decimo giorno , sveglia presto e ci dirigiamo verso La grotta di Benagil. Prima di partire avevo organizzato un’escursione all’alba (che consiglio all’alba perché dopo potrai trovare molte persone) in kayak per vedere queste bellissime grotte! (escursione su Get your Guide)

Dopo questa bellissima mattinata ci dirigiamo verso Lisbona, ci aspettavano 2h e 40 di auto! Gli ultimi giorni li abbiamo passati nella meravigliosa città di Lisbona. 

11-12-13 giorno: Lisbona

Alloggio: Dream Chiado Appartaments 

Dopo aver riconsegnato l’auto a noleggio , abbiamo passato gli ultimi giorni a Lisbona. Lisbona è una città davvero affascinante e ricca di cultura. In questi tre giorni non devi assolutamente perderti:

  • Il quartiere di Alfama: un piccolo quartiere di case colorate e con panorami mozzafiato!
  • Baixa e Rossio: due delle piazze principali di Lisbona. Ammira la Piazza del Commercio, esplora la stazione ferroviaria di Rossio e visita la Elevador de Santa Justa per una vista panoramica.
  • Bairro Alto: Di sera, troverai numerosi bar, ristoranti e locali notturni.
  • Belém: una zona ricca di monumenti storici. Visita la Torre di Belém e assapora i famosi pastel de nata nella pasticceria di Pasteis de Belém. 
  • Padrão dos Descobrimentos: Ammira questo monumento situato lungo il fiume.
  • Parco delle Nazioni: goditi una passeggiata al Parco delle Nazioni e esplora il Centro Commerciale Vasco da Gama e goditi una passeggiata lungo il fiume.
  • Miradouro da Senhora do Monte: infine concludi la tua visita con una vista panoramica sulla città da questo punto panoramico.

 

 

Il Portogallo è veramente ricco di tante cose da vedere, le strade ci hanno condotto attraverso cittadine accoglienti, dove la gente sorride calorosamente e la cucina locale ci ha deliziato con sapori autentici.

Ogni tappa del nostro percorso ha aggiunto un tassello al mosaico del nostro viaggio, rendendolo unico e memorabile. La flessibilità di viaggiare in auto ci ha permesso di seguire il nostro istinto, scoprendo tesori nascosti e vivendo il Portogallo in modo autentico.

Forse le strade sono finite, ma le esperienze e le emozioni vissute rimarranno con noi. Grazie Portogallo.