Consigli

12 ISOLE GRECHE DA VISITARE

12 ISOLE GRECHE DA VISITARE

Scegliere la Grecia per le proprie vacanze è sempre una buona idea con tantissime isole abitate. Ogni anno le isole Greche è la destinazione ideale per molti turisti in cerca di relax ma anche di movida , buon cibo e di visite di monumenti storici.

La parola Grecia mi fà ricordare emozioni uniche, mi ricorda l’acqua cristallina e la sabbia fine delle sue spiagge, il fascino dei monasteri ortodossi, buon cibo e tramonti indescrivibili.

Tuttavia, scegliere l’isola greca dove passare le nostre vacanze non è facile.

Ecco alcuni elementi da considerare prima di partire:

  • Costo dei trasporti, come aereo o traghetto;
  • Costo degli alloggi: alcune isole sono più care di altre
  • Tipologia della vacanza: sei in cerca di divertimento, di cultura o di totale relax?
  • Spiagge: se sono sabbiose o rocciose.

Ecco le 12 isole che puoi visitare per le tue vacanze.

1- SANTORINI 

Una vacanza a Santorini è il sogno di tutte le coppie anche per viaggi di nozze, un’isola romantica elegante con panorami e tramonti mozzafiato. Tour di 7 giorni a Santorini 

 

 

2- CRETA

Creta è l’isola più estesa di tutta la Grecia e fu il fulcro della fiorente civiltà minoica. Se chiudo gli occhi, riesco a vedere davanti a me la spiaggia caraibica di Elafonissie l’incantevole cittadina di Chania.

Una vacanza a Creta riesce a soddisfare i gusti di tutti. Se ami le belle spiagge e il relax, troverai quello cerchi, lo stesso se preferisci il divertimento e la vita notturna. Non solo, lunghe gole dove fare trekking e un numero incredibile di monasteri e siti storici.

  • Spiagge da non perdere: Elafonissi, Balos, Falassarna
  • Città da visitare: Chania, Rethymno, Loutro
  • Dove alloggiare: Tersanas Village Apartments

3- PAROS 

Con una vacanza a Paros prendi due isole al prezzo di una. Paros è molto piccolina e si raggiunge con una traghettata rapida da Naxos. I villaggi dove conviene alloggiare sono Parikia e Naoussa. Il secondo è molto più caratteristico e costoso, ma così incantevole che ne vale la pena. Un’isola che è riuscita a mantenere nel tempo una certa autenticità nonostante l’aumento del turismo, non è raro trovare ancora spiagge deserte, acqua limpida e alloggi molto economici.

 

 

4-RODI

A pochi chilometri dalla Turchia troviamo Rodi, una delle isole greche più grandi. Se ami i paesini da sogno, le civiltà antiche e visitare i resti archeologici questa è la destinazione giusta per te!

Rodi richiede almeno una settimana di vacanza questo consente di vivere l’isola a un ritmo più lento godendo delle belle spiagge e della cucina locale.

  • Luoghi da non perdere: la città vecchia di Rodi, il museo Archeologico, il Palazzo del Gran Maestro, il Monastero di Filerimos, l’Acropoli di Lindos, i resti di Kamiros
  • Spiagge da sogno: Lindos, Fourni, Glystra, Vagies, Traganou
  • Dove alloggiare: Villa dei Ciottoli

 

5-CORFU’

Se sei in cerca di puro divertimento e discoteche, Corfù è l’isola che fa per te. Kavos è la capitale della vita notturna dell’isola, e ogni anno è presa d’assalto da chi cerca la movida. É vicina alle coste italiane la rende una meta particolarmente appetibile anche per questo motivo e facile da raggiungere anche con il traghetto.  Il tratto di costa che va da Barbati a Kassiopi che vanta il mare più bello, ricco di calette tutte da scoprire e poi abbiamo le spiagge sassose che si trovano sul lato orientale dell’isola, mentre quelle sabbiose le trovi a nord, nella zona di Sidari.

Il modo migliore per visitare Corfù? Uno scooter o una motocicletta.

6-PATMOS 

Patmos mantiene un’atmosfera tranquilla e autentica. È un luogo ideale per coloro che cercano una fuga tranquilla lontano dalla folla e dal caos delle mete turistiche più affollate.

  • Spiagge da sogno: Psili Ammos, Lambi e Agriolivadi.
  • Luoghi da non perdere: Monastero di San Giovanni il Teologo
  • Dove alloggiare: Anamar Patmos

7-MILOS

Spiagge nere e scogli bianchissimi: Milos è una delle Cicladi più belle, perfetta per chi ama il mare da favola. La spiaggia scura di Gerontas, di origine vulcanica, è un gioiellino, mentre gli indimenticabili scogli bianchi di Sarakíniko ricordano la Scala dei Turchi in Sicilia.

Non perderti le scogliere di Firipláka e Paleohóri, con le loro sfumature gialle e rosse a causa dello zolfo e del ferro. Ma la zona più splendida di tutta l’isola è quella a ovest è quasi del tutto disabitata dove potrai vedere una delle spiagge da sogno, come quella di Triades.

E infine non perderti i tramonti migliori che si vedono invece a Pláka.

L’appartamento perfetto per vivere al meglio Milos? La struttura Efi Studios.

8-MYKONOS 

Come per Santorini, la nostra idea di Grecia è molto spesso associata a Mykonos. Vicoli bianchi, porticine celesti, balconi pieni di fiori colorati: passeggiare tra le vie del centro storico è come vivere un sogno a occhi aperti. Perché scegliere Mykonos come destinazione? Se stai cercando vita notturna e mare greco questa potrebbe essere la tua isola!

Da non perdere i Mulini di Kato Myli e i tramonti mozzafiato. È risaputo che le foto a Mykonos si scattano da sole: l’isola è così bella e colorata che è impossibile conservarne un brutto ricordo. Naturalmente anche Mykonos è un’isola da girare esclusivamente in scooter.

Ti consiglio sicuramente di prenotare alloggi e volo molto prima , rispetto a tante isole Greche è un’isola molto costosa anche viverci!

 

 

9-KOUFONISSI 

Koufonissi è forse la più piccola delle isole in elenco, ma anche in un certo senso la più bella. Consiste in due isole separate da un canale, è da girare esclusivamente in bici o a piedi. Appena ci si lasciano alle spalle le casette bianche e i vicoli silenziosi, le strade asfaltate diventato sterrate e piene di sassi. Le acque di Koufonissi sono così azzurre e limpide da illuderti di essere in un quadro.

Si tratta dell’isola greca più appartata in assoluto, adatta a chi vuole immergersi per qualche giorno in un’atmosfera autentica e rilassante.

10-ZANTE, CEFALONIA 

Cefalonia, un’isola che saprà conquistarti con i suoi villaggi colorati. Cefalonia è una delle isole più grandi delle Ionie, le spiagge non sono da meno, da non perderti la prima in assoluto Myrtos con una vista che ricorderai per tutta la vita e per seconda Xi Beach con sabbia rossa.

Tra le isole greche da visitare rientra sicuramente anche Zante, a pochi chilometri da Cefalonia. Zante la riconosci dai folti boschi che arrivano fin quasi alla riva è l’isola di Foscolo, l’isola dalle bianche scogliere e l’isola delle foche Monachus Monachus. Degna di nota è anche la vita notturna, concentrata nella zona sud, vicino ad Argasi e Laganas. Ma attento a non perderti le spettacolari Blue Caves e le grotte di Keri.

Per visitare Zante senza rinunciare al comfort, puoi scegliere di alloggiare Ionian Hill Hotel.

 

 

11-KALYMNOS 

Kalymnos l’isola poco distante da Kos, celebre per la pesca delle spugne e amata da chi pratica l’arrampicata sportiva. Il territorio di Kalymnos, infatti, è montuoso e presenta coste molto frastagliate.

Da non perdere

  • Il Castello della Crysocheria e il villaggio di Chora, sormontato dai resti di una grande fortezza bizantina.
  • Il sito di Vathy merita una visita, con la Grotta di Daskaliò e i reperti risalenti al Neolitico.
  • Opportunità di partecipare a feste locali e festival che celebrano la cultura dell’isola durante il tuo soggiorno.

Kalymnos conserva ancora molte delle sue tradizioni locali, tra cui la musica folcloristica, la danza e l’artigianato tradizionale.

12-KARPATHOS 

Karpathos è un’altra isola greca poco toccata dal turismo di massa. Le spiagge semideserte sono una diversa dall’altra, da quelle con sabbia finissima a quelle più sassose.

Le strade asfaltate sono davvero poche, il resto è tutto sabbia e polvere. Se vuoi respirare la vera Grecia e vivere il Mediterraneo com’era una volta questa è l’isola giusta! I vestiti degli abitanti, le case e persino il cibo sono ancora quelli tradizionali.

Non perderti il villaggio di Olympos, il più remoto e antico di tutta l’isola. Passeggia tra le vie del paesino abbandonato di Tristomo, fai una gita sull’isolotto di Saria,tra calette e rocce che sono diventate la casa di alcune foche e infine visita Palatia e i resti degli edifici dove anticamente vissero i pirati Saraceni.

Un’idea romantica per una vacanza a Karpathos? Alloggiare al Silene Villas, una struttura che dispone di ville con piscina privata e terrazza vista mare.

 

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte

Omar Khayyam