Viaggio

ESPLORANDO IL MESSICO: UN VIAGGIO TRA CULTURA , COLORI E AVVENTURA.

ESPLORANDO IL MESSICO: UN VIAGGIO TRA CULTURA , COLORI E AVVENTURA.

 

Benvenuti nel blog IL VIAGGIO CHE VORREI . Oggi vi porto nel cuore vibrante del Messico, una terra ricca di colori, cultura e tradizioni millenarie. Questo affascinante paese, situato nella parte meridionale del Nord America, è una destinazione che cattura l’immaginazione di ogni viaggiatore avventuroso. Con le sue spiagge incantevoli, le antiche rovine, la cucina deliziosa e la calorosa ospitalità, il Messico offre un’esperienza indimenticabile.

Prima di partire…

  • Passaporto (il visto non è necessario)
  • 14 giorno/12 notti
  • Assicurazione viaggio Hey Mondo (10% di sconto) 
  • Novembre/Aprile è il periodo migliore per il Messico
  • Organizza le tappe che non vuoi assolutamente perderti

Come muoversi : 

Il mio consiglio per spostarti partendo da Città del Messico è sicuramente affidarti a una persona per poterti portare in tutte le zone del Messico con una guida Italiana o che parla Inglese.

Partenza da Bologna. Dopo un lungo viaggio ci troviamo nella capitale del Messico , Città del Messico una città vibrante e pulsante del paese, è una metropoli che incarna la perfetta fusione tra antico e moderno. Questa città unica offre un’esperienza che mescola la ricca storia del Messico con la modernità di una metropoli cosmopolita.

1 giorno (città del Messico)

Iniziamo il viaggio partendo dal nostro alloggio chiamato Hotel Zocalo Center 4  insieme alla nostra guida ci dirigiamo verso il sito di Teotihuacan (1h e 30 di auto) un “luogo dove gli uomini diventano dei” si ammirano grandiosi monumenti quali la Piramide del Sole e la
Piramide della Luna, numerosi e splendidi templi e palazzi disseminati su un’area molto vasta in più lungo il tragitto abbiamo fatto una sosta per una visita alla Basilica  di Guadalupe, il santuario più venerato del paese e di tutto il continente americano. Concludiamo la nostra giornata con un assaggio di un fantastico ristorante tipico messicano nella piazza principale di città del Messico.

 

 

 

2 giorno (città del Messico)

Anche il secondo giorno è stato alla scoperta di Città del Messico , fondata dagli Aztechi. Ci spostiamo verso la visita panoramica degli edifici coloniali nella Plaza della Constitucion, chiamata anche Zocalo, tra il Palazzo Nazionale e la Cattedrale. Dopo di che concludiamo la mattina con una visita panoramica delle vestigia azteche del Templo Mayor e del quartiere degli artisti a Coyoacan, con sosta al museo di Frida Khalo. Nel pomeriggio visita del Museo di Antropologia, ammirando la più ricca e straordinaria collezione di reperti e opere d’arte delle civiltà pre-colombiane.

3 giorno (città del Messico/San Cristobal)

La nostra giornata inizia con il primo volo di linea (1h e 40 di volo) verso Tuxtla Gutierrez è la capitale dello stato messicano del Chiapas e la sua città più popolata, da lì per poi dirigersi verso San Cristobal de Las Casas.

Come non puoi fare sosta al Canyon Sumidero ? Ti aspetterà una fantastica escursione in barca, potrai ammirare la sua imponenti pareti rocciose che sono avvolte da una fitta vegetazione tropicale, creando uno scenario mozzafiato. Durante una navigazione sul fiume Grijalva attraverso il canyon, potrai ammirare anche molte scimmie e ascoltare il suo rumore nel silenzio assoluto. La nostra giornata si conclude andando verso il nostro alloggio a San Cristobal nellHotel Casa Mexicana che vi consiglio vivamente anche per il suo stile Messicano.

4 giorno (San Cristobal)

Ci prepariamo per la colazione e la mattinata la dedichiamo alla visita di questo splendido esempio di architettura coloniale, San Cristobal.
Un paese caratterizzato da graziosi edifici e numerose chiese ed animato ogni mattino dal “mercato dei maya”: i colori, le
scene di vita a cui si assiste sono indimenticabili. Si prosegue con la visita alle comunità maya di San Juan Chamula e Zinacantan. Qui abbiamo assistito a riti sacri che riuniscono tradizioni cattoliche e riti Maya. Nessun banco, nessuna sedia, le persone sono sedute a terra, nel buio brillano candele e si sente un forte odore di aghi di pino, disseminati ovunque e che simboleggiano Madre Natura. Gli Sciamani intonano cantilene ed officiano sacrifici di cui sono vittime polli, che lanciano a loro volta suoni terribili, al fine di invocare la cura di malattie fisiche o psichiche o per ottenere assistenza divina per sopravvivere economicamente.

5 giorno (San Cristobal/ Palenque)

Partenza per Palenque (5h 30 di auto). Attraversiamo un tratto di strada montagnoso ricco di vegetazione e facciamo sosta alle bellissime cascate di Agua Azul sono uno spettacolo naturale unico. La strada che dovrete percorre per raggiungerle non è delle migliori: una volta lasciata l’autostrada federale messicana 199 vi toccherà viaggiare per un (breve) tratto in cui la carreggiata è stretta e non nelle migliori condizioni possibili, ma ne varrà sicuramente la pena. Nel pomeriggio arriviamo nel piccolo paese a Palenque, uno dei siti archeologici maya più importanti e spettacolari, fondato circa 1500 anni fa e misteriosamente abbandonato alla fine del IX secolo. La giornata si conclude rilassandoci nel nostro alloggio Hotel Villa Mercedes .

 

 

6 giorno (Palenque/Campeche)

La mattina l’abbiamo dedicata alla visita delle rovine, circondate da una giungla molto fitta: tra i numerosi monumenti abbiamo visto il Tempio delle Iscrizioni, costruito sopra una serie di piramidi come la tomba del famoso re Pakal , il grande palazzo con la torre e il Tempio della Croce.  Nel pomeriggio partenza per Campeche circa 6h di auto, e ci sistemiamo nel Hotel Plaza Campeche.

7 giorno (Campeche/Merida) 

In mattinata partiamo per Uxmal: Uxmal è uno dei siti archeologici più importanti e meglio conservati di tutto il Messico. Si trova nella penisola dello Yucatan, a poco meno di 80 km da Merida e a circa 200 da Campeche. Il sito, che nel 1996 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e grazie ad un sistema di stradine molto funzionale è facilmente visitabile. Il nome deriva dalla lingua Maya e significa “tre volte ricostruita”, facendo riferimento alla sua storia passata. Decidiamo di pranzare nella bellissima Hacienda Sotuta de Peon dove si potrà fare la visita a una delle rovine Maya e anche goderti un fantastico pranzo Messicano con una vista pazzesca! Nel pomeriggio arriviamo a Merida e facciamo un breve giro orientativo di questa città dal fascino particolare, caratterizzato dalle sue case basse, dalle chiese e dagli edifici coloniali eretti intorno “zocalo”. Alloggiando al Hotel Courtyard Marriot Merida

 

8 giorno (Merida/Riviera Maya)

Partenza per Izamal una piccola cittadina conosciuta come “le case gialle” è stato un centro Maya, ma purtroppo, con l’arrivo degli spagnoli furono distrutti molti degli edifici maya, che vennero rimpiazzati da chiese e monasteri cristiani.
Una concentrazione di architetture religiose che ne fece un importante vescovato. Dopo la nostra visita a Izamal proseguiamo il nostro tour verso Chichen Itza, la più grande città maya dello Yucatan e dichiarata patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO, nell’area archeologica di Chichèn Itzá tra cui la grande piramide detta “El Castillo”, il Tempio dei Giaguari, l’Osservatorio etc. restano in realtà le rovine di due città, una fu governata dai Maya e l’altra dai Maya-Toltechi. É stato dei miei siti preferiti , dove per un minuto ti sei immerso nella storia e nella cultura Maya.

 

 

Dal 9 giorno al 12 giorno (Playa del Carmen)

La nostra vacanza si è conclusa con qualche giorno di relax al Barceló Maya Grand Resort. 

Conclusione….

Dopo il viaggio mi sono portata dietro con me l’ospitalità calorosa e la gentilezza della gente messicana che hanno contribuito a rendere il nostro viaggio ancora più memorabile. Abbiamo avuto l’opportunità di immergerci nella vita quotidiana delle comunità locali, assaporando autentiche esperienze culturali e imparando dalla vibrante energia di chi abita questa terra straordinaria.

Il Messico non è solo un paese di bellezze naturali e storiche, ma anche un luogo dove si respira un’atmosfera vibrante e accogliente. Il tour ha superato ogni aspettativa, regalandoci ricordi che rimarranno incisi nei nostri cuori per sempre.

Se la tua prossima destinazione potrebbe essere il Messico ti posso confermare che è una destinazione straordinaria e un’esperienza di viaggio che consigliamo vivamente a chiunque desideri esplorare la ricchezza culturale e naturale di questo affascinante paese.