Viaggio

PARIGI A PRIMAVERA – 3 giorni tra amore, arte e cibo

PARIGI A PRIMAVERA – 3 GIORNI TRA AMORE, ARTE E CIBO! 

 

Perché andare a Parigi in Primavera ? Sicuramente avrai il clima molto più piacevole , le giornate più lunghe e la città si comincia a colorare con la fioritura di bellissimi fiori.

Qual è il primo pensiero quando pensi a Parigi ?

Io penso all’amore, l’arte , la storia, la moda e il cibo… dal croissant alla buonissima baguette!

E una città magica, elegante con panorami magnifici .

Qualche anno fa abbiamo deciso questa destinazione per 3/4 giorni eravamo molto entusiasti di vedere Parigi e infatti siamo rimasti molto contenti!

Per iniziare ti consiglio di atterrare all’aeroporto di ORLY è collegata molto bene per il centro di Parigi e in poco tempo puoi arrivare in città. (compagnia EASY JET )

Dove alloggiare a Parigi?

Puoi trovarlo benissimo su Booking o direttamente su Airbnb (io ho trovato un piccolo monolocale tipico francese).

La scelta della zona in cui alloggiare a Parigi dipende dalle preferenze personali e dalle attività che si intendono svolgere durante il soggiorno.. delle zone che posso consigliarti dove sei in centro e hai la possibilità di spostarti molto bene sono :

  • Montmartre: situata sulla collina del Nord di Parigi.. È una zona romantica e affascinante, con molte opzioni di alloggio.
  • Vicino alla Torre Eiffel: questa zona è molto popolare per i turisti con molte opzioni di alloggio e ristoranti. È una zona vivace, con molte attrazioni e una vista spettacolare sulla Torre Eiffel.
  • Il Quartiere Latino: questa zona vivace si trova sulla riva sinistra della Senna ed è famosa per la sua atmosfera studentesca, è una zona economica con molti ristoranti e caffè .

Dove andare a mangiare il cibo tipico di Parigi ?

  • Chez Meunier, si trova in diversi punti della città di Parigi sempre nei punti più iconici della città … qui avrai la possibilità di gustarti una colazione dolce e salata, o un pranzo al volo gustandoti il cibo francese !
  • Angelina, si trova vicino al Louvre è una caffetteria molto particolare per le sue fantastiche colazioni dolci e salate , all’interno trovera una sala meravigliosa dove puoi goderti un thè .
  • Le crepes de luois Marie , si trova nel quartiere Latino e qui potrai gustarti tantissime tipi di crepes da quella dolce a quella salata…Una bontà !!!
  • La Poulbot è ristorante tipico Francese, vicino il Sacrè-Coeur avrai la possibilità di mangiare cibo tipico francese sia per pranzo che per cena.
  • Le Cabanon de la Butte si trova nella zona di Mont Martre è ristorante tipico ma insieme potrai ammirare un panorama sui tetti della città di Parigi.

Cosa non può mancare nell’itinerario di Parigi ?

Intanto ti consiglio di vedere sempre gli itinerari a zone in modo da poter vedere bene la città.

 

1° giorno

Iniziamo la giornata andando verso il QUARTIERE LATINO (fermata metro Saint-michel , Notre -Dame) è uno dei quartieri più famosi e antichi, oggi è un quartiere dove ci sono molte università scuole e librerie . In zona noterai molti ristoranti , caffetterie e la famosa cattedrale di NOTRE-DAME . Sempre in quel quartiere se hai tempo nella mattina potrai goderti una passeggiata al parco LE JARDIN DU LUXEMBOURG.

La prossima meta è di spostarci verso il LOUVRE (fermata metro Louvre-Rivoli) dove ti troverai davanti a uno dei musei più famosi al mondo .. e soprattutto ammirare già da fuori la magnifica struttura. Potrai entrare all’interno del museo ci sono tantissime opere d’arte più famose (ti consiglio di prenotare il biglietto online!

Si continua il nostro itinerario verso i JARDIN DES TUILERIES sono i giardini più famosi di Parigi dove la sua caratteristica è quella di ammirare questo viale alberato con magnifiche sculture , opere d’arte e fontane… dopo la lunga camminata (almeno che non decidi di spostarti in metro) ti troverai nella CHAMPS ELYSEES una delle strade più iconiche della città dove si trovano numerosi negozi di lusso , caffetterie storiche e due teatri più storici….alla fine potrai ammirare l’ARC DE TRIONF.

Concludiamo la giornata alla GALLERIES LA FAYETTE è uno dei grandi magazzini più famosi di Parigi, è nota per la sua architettura, in particolare per la grande cupola in vetro che domina il negozio principale, che offre una vista panoramica sulla città. Il centro commerciale è molto grande e troverai una vasta scelta di negozi di lusso di ogni genere.

 

2° giorno

Iniziamo la giornata con una bella colazione francese e partiamo verso la “STATUA DELLA LIBERTA’ ” però a Parigi è vicino al pont de Grenelle sull’Allée des Cygnes , un’isola sulla Senna. Ti capiterà di vedere la STATUA DELLA LIBERTA’ anche a Parigi… in tutta Parigi ce ne sono cinque. La Statua della Libertà fu regalata dalla Francia agli Stati Uniti come segno di amicizia tra i due popoli in occasione del centenario della Dichiarazione d’Indipendenza Americana, così la Francia decise di metterla in diversi luoghi.

Camminando verso il Pont de Bir Hakeim noterai la fantastica Torre Eiffel. La Torre Eiffel è un famoso simbolo situato a Parigi, una delle attrazioni più turistiche di Parigi. Sicuramente ti consiglio di andare sopra la Tour Eiffel sia di giorno che di sera in modo da ammirare una vista pazzesca! (il biglietto puoi trovarlo sul sito o direttamente su Get Your Guide 40/60 euro) .

Nel pomeriggio ci siamo spostati al TROCADE’RO GARDENS un parco pubblico situato appena oltre la Senna dalla Torre Eiffel dove potrai ammirare una vista bellissima. Il parco è noto per le sue bellissime fontane, tra cui la Fontaine de Varsovie e la famosa Fontaine du Trocadéro.

* Nel tuo itinerario non perderti una delle attrazioni meravigliose la CROCIERA SULLA SENNA (Pont de l’Alma sulla Riva destra della Senna) il costo del biglietto è di 17 euro. (attivo fino alle 22:00)

 

3° giorno

Partiamo sempre carichi fermandoci alla Chez Meunier per una colazione al volo! e ci spostiamo verso MONTMATRE un quartiere storico di Parigi conosciuto anche per la sua bellezza pittoresca. (Fermata metro Anvers o Pigalle) . Andiamo verso la basilica del SACRE’- COEUR , un’imponente chiesa bianca situata sulla cima della collina, da cui si gode di una vista spettacolare sulla città di Parigi. Puoi scegliere due modi per arrivare in cima alla collina .. a piedi (è molto ripita) o noterai una funicolare al prezzo di 2 euro.

Dopo aver visto la magnifica vista .. andiamo verso PLACE DE TERTRE...qui avrai la possibilità di vedere moltissimi artisti di strada che dipingono paesaggi e ritratti.

La piazza è circondata da caffè, ristoranti e negozi di souvenir dove ti potrai fermare per un pranzo al volo in un’atmosfera artistica parigina!

E per finire l’ultima tappa al MOULIN ROUGE  è famoso per il cabaret , con spettacoli di ballerine , acrobati e cantanti in un’atmosfera lussuosa e sensuale!

Potrai goderti una passeggiata e farti qualche foto sennò potrai anche fare la cena con uno spettacolo! Sicuramente da prenotare molto in anticipo.. (il costo è alto) .

La giornata si è conclusa con una cena Parigina che consiglio  ultime ore a Parigi e si ritorna a casa!