Viaggio

Tour di 7 giorni a Santorini

UNA DELLE ISOLE DELLA GRECIA , SANTORINI !

Perché scegliere Santorini ?
Santorini è una delle isole della Grecia molto turistiche a livello internazionale.
In questa isola Potrai ammirare la sua architettura cicladica molto tipica in Grecia che sarebbero queste case bianche e cupole blu, ammirare i fantastici tramonti e viverti l’isola in modo selvaggio!

*Ti consiglio di prenotare in anticipo (i prezzi essendo molto turistica sono alti)

Partenza da Bologna – Santorini
7 giorni

  • Dove alloggiare: PERISSA o OIA. (Ti scrivo 2 alloggi )
    Perissa : Perissa è un piccolo paesino sul mare , con molte spiagge nelle vicinanze e dista 21 minuti da FIRA (il capoluogo). Qui puoi trovare un’ottimo qualità prezzo sia di alloggi che servizi. Monolocale nella spiaggia (link) 
  • Oia : OIA è il paesino più famoso di Santorini , se hai la possibilità e vuoi viverti Santorini all’insegna del lusso qui puoi trovare l’alloggio giusto.
    Monolocale (link)

 

Come muoversi :
Scooter, quad o macchina (puoi prenotarlo direttamente lì, il prezzo è più conveniente)

Sicuramente lo scooter o il quad lo consiglio di più perché puoi arrivare direttamente nelle spiagge senza problemi di parcheggio. (Luglio e agosto l’isola è molto affollata)

1 giorno :

Arrivo nell’aeroporto di Santorini (Thira Airport) , troviamo il nostro autista fuori e ci facciamo portare nel nostro alloggio a Perissa!
Ci facciamo in una piccola passeggiata e ci godiamo la prima cena in un locale tipico Greco Mezedaki.

2 giorno :

Iniziamo la nostra giornata noleggiando il nostro quad e andiamo a visitare le spiagge nella parte sud occidentale dell’isola… partiamo da una delle spiagge famose di Santorini RED BEACH (dista 20 minuti ). Noterai che questa spiaggia è stata chiamata così perché il colore predominante è il rosso e troverai la spiaggia di sassi. In agosto è molto affollata quindi vai molto presto la mattina e se vuoi portati con te un ombrellone o rischi di rimanere bruciato dal sole!
E’ una meta sicuramente da non mancare nell’itinerario.. però non ti aspettare qualcosa di magnifico! (per me) .

*Mi raccomando le scarpe da scoglio a Santorini portale sempre con te !

Nel pomeriggio dopo aver fatto un pit stop a mangiare qualcosa , ci spostiamo nella spiaggia KAMBIA si trova molto vicina alla destinazione precedente! E’ una piccola spiaggia poco attrezzata ma molto tranquilla, potrai ammirare l’acqua cristallina e una vista mozzafiato sul faro godendoti un drink nelle due piccole taverne che troverai nei dintorni.

Dopo di che non vogliamo perderci il primo tramonto e ci spostiamo al FARO DI SANTORINI ( Akrotiri Leuchtturm) . Dovrai fare qualche minuti a piedi per arrivare direttamente alla punta ma ne vale la pena!
Il silenzio , il rumore del mare e il sole che scende…ammirerai uno dei tramonti più belli !

3 giorno :

La mattina decidiamo di prenderci una giornata di sole e mare, andiamo a rilassarci nella spiaggia di KAMARI  situata nella costa sud orientale (dista 21 minuti da Perissa). E’ una delle spiagge più grandi dell’isola, una volta raggiunta rimanete affascinati dalla spiaggia nera e un mare limpido. Qui potrai goderti una giornata di puro relax con noleggio di ombrellone e lettino che varia dai 15 a 40 euro , a volte compreso anche di cibo e bevande!
La sera andiamo a vedere il piccolo paese di FIRA..(chiamato anche THIRA e dista 27 minuti da Perissa) dove noterai che i colori bianchi e blu domineranno…potrai visitare la piazza Theotokopoulou Square. Dopo di che ti immergerai nei negozi tipici grechi, nei piccoli ristorantini con la vista del mare e una vista di Fira tutta illuminata!

 

 

4 giorno :

Sveglia presto e partiamo per la nostra escursione. Crociera alle isole vulcaniche, sorgenti termali e visita dei magnifici villaggi OIA e THERASIA.
Siamo partiti dal porto di ATHINIOS e la prima tappa è stata NEA KAMENI dove abbiamo percorso un sentiero che porta al vulcano attivo . Poi abbiamo raggiunto PALEA KAMENI qui troverai le sorgenti termali, ti avviso che dovrai tuffarti dalla vela e fare una bella nuotata ma poi dopo potrai goderti le acque termali !
Nel primo pomeriggio ci fermiamo nel piccolo villaggio THERASIA , dove abbiamo avuto del tempo libero per esplorare e mangiare nei tipici localini grechi . Dopo , la vela.. ti lascerà a OIA e lì avrai la possibilità di scegliere se prendere l’asino e farti portare fino in cima.. o farti una bellissima e lunga camminata.

 

  • Se scegli l’asino non farti prendere dal panico per lo stretto circuito che noti .
    All’arrivo potrai ammirare un vista mozzafiato e goderti un giro nel piccolo villaggio di OIA , un’atmosfera rilassante, piccole villette bianche e ammirare il tramonto. Il luogo principale è KASTRO qui potrai fotografare il tramonto di OIA .                                                                                                                                              E’ uno dei posti più frequentati, se vuoi un posto a sedere almeno 40 minuti di anticipo!

Valore dell’escursione 25/30 euro a persona
Durata: 8 – 10 ore
Potrai trovare il biglietto qui o prenderlo direttamente a Santorini ! (link)

 

 

 

5 giorno :

Il quinto giorno decidiamo di spostarci verso alcune spiagge di Santorini , spiaggia DI PERIVOLOS  molto vicina a Perissa (circa 10 minuti) . E’ una spiaggia nera leggermente più chiara di quella di Perissa , la sua atmosfera è molto tranquilla e puoi trovare dei bar lungo mare. In questa zona di Santorini puoi anche provare windsurf, immersioni subacquee e jet ski.
Dopo qualche immersione e un bel pranzetto al Aegean Safran..  (tipico ristorante Greco)

Decidiamo di spostarci verso la Costa Orientale di Santorini nella spiaggia di MONOLITHOS BEACH (25 minuti da Perivolos).

Monolithos è una spiaggia ideale per famiglie , poiché l’acqua è poco profonda, potrai trovare ombrelloni e lettini e anche campi da beach volley . Il principale punto di interesse di Monolithos è il castello veneziano, situato sulla collina sopra la spiaggia.

Il castello offre una vista spettacolare sulla costa orientale di Santorini e sul Vicino Oriente.

 

6 giorno :

Partiamo carichi per finire la nostra visita verso le spiagge nella Costa Orientale, iniziamo con la spiaggia VOURVOULUS BEACH. (dista 27 minuti da Perissa)
VOURVOULUS BEACH è una piccola spiaggia grigia e poco attrezzata , con scure e imponenti scogliere . Nelle vicinanze del villaggio di Vourvoulis si trovano una serie di spiagge nascoste:

la più settentrionale è una piccola spiaggia di XIROPIGADO mentre più a sud si trova la stretta spiaggia di KANARAKI EXO. L’ultima spiaggia, la migliore, è KARTERADOS , è una grande distesa di sabbia nera ed è servita da un paio di taverne.
Dopo la visita di queste spiagge decidiamo di andare verso l’ultima destinazione di questa zona è la spiaggia di PORI BEACH ha un carattere selvaggio. E’ una piccola e stretta spiaggia di sabbia scura con toni rossi è caratterizzata da grandi scogli che affiorano dal mare dai bellissimi colori e dalle forme particolari. Le acque che bagnano la spiaggia sono chiare, piuttosto basse e ideali per lo snorkeling.

  •  Pori non ha ombrelloni e lettini in affitto ma è presente un piccolo porticciolo per pescherecci e una taverna greca tradizionale dove mangiare ottimo pesce.

La sera si conclude per ammirare l’ultimo tramonto a Santorini , ci immergiamo verso LA ROCCIA DI SKAROS. Nonostante sia spesso sottovalutato dagli appassionati di tramonti, lo stesso villaggio di Imerovigli offre una vista molto suggestiva, con tutto il fascino del sole che cala sul paesino, ma senza la confusione di Oia.

 

 

7 giorno :

L’ultime ore le dedichiamo per un piccolo giro a FIRA , comprando gli ultimi souvenir e godendoci un bel pranzo al V Lounge Cafe & Cocktail Bar.

 

Vi assicuro che Santorini è un isola veramente magica con dei paesaggi indescrivibili , un buon cibo e potrai goderti momenti di relax e avventura!

Buon viaggio!