Viaggio

Esplorando le meraviglie di Zanzibar : Dalla cultura alla natura!

ESPLORANDO LE MERAVIGLIE DI ZANZIBAR : DALLA CULTURA ALLA NATURA!

 

Zanzibar è un’isola situata nell’oceano Indiano al largo della costa dell’Africa orientale e è diventata un’importante meta turistica negli ultimi anni .

Se stai cercando una meta dove rilassarti e scoprire anche la cultura del luogo.. questa è una bellissima destinazione! Immagina però che è un’isola non molto sviluppata … ma per me è una destinazione dove ci lascerai il cuore!

È famosa per le sue bellissime spiagge sabbiose, le acque cristalline, il clima tropicale e avrai la possibilità di conoscere la cultura del paese conoscendo anche molte persone del posto. In passato, Zanzibar era un importante centro commerciale di spezie e oro, e la sua cultura e architettura sono ancora fortemente influenzate dalla sua storia coloniale. L’isola è anche conosciuta per la sua fauna selvatica, compresi i rari colobi rossi e il “Dolphin Tour” dove è possibile nuotare con i delfini.

 

Prima di partire…
⦁ Passaporto + visto (80 euro)
⦁ 7/10 giorni
⦁ Agosto

Iniziamo il nostro viaggio partiamo dall’Italia e arriviamo a destinazione dell’ aeroporto di Zanzibar (Abeid Amani Karume)

Dove alloggiare a Zanzibar ?

Ci sono diverse zone dove alloggiare a Zanzibar,potrai trovare un mare cristallino e spiagge bianche ovunque, il consiglio che posso darti è di andare nel villaggio dove potrai avere maggiori confort o se preferisci una vacanza all’avventura puoi scegliere le gust house tipiche.

Nella costa nord….
Qui non troverai le basse maree questa zona di Zanzibar è consigliata per chi ha voglia di trascorrere le proprie giornate al mare nuotando.

 

  • NUNGWI:
    La vita marina di Nungwi è incredibile e per questo motivo l’area è diventata famosa per il suo snorkeling e diving. Il villaggio di Nungwi a anche un grande porto per le imbarcazioni da pesca e per escursioni in barca. Proseguendo verso ovest si trova il faro di Nungwi , uno dei più famosi dell’isola, da cui si può godere di una vista spettacolare sul tramonto.

 

  • KEDWA:
    Kerdwa è un luogo tranquillo e remoto, lontano dalle zone turistiche affollate di Zanzibar. Ci sono hotel di lusso e resort. Famoso per la sua ampia spiaggia di sabbia bianca e per le acque cristalline del mare. La spiaggia è lunga circa 2 chilometri e offre ottime opportunità per nuotare, fare snorkeling e immersioni subacquee. Inoltre, la spiaggia ti dà anche la possibilità di fare lunghe passeggiate rilassanti e godere dello splendido paesaggio costiero. Qui si vive di un’atmosfera autentica e rilassata, dove i visitatori hanno la possibilità di scoprire la cultura e le tradizioni locali.

 

Nella costa Nord-Est….
questa zona di Zanzibar è la parte dell’isola delle basse maree ma anche quello che offre alcune spiagge più belle di Zanzibar.

 

  • KIWENGWA :
    Kiwengwa è forse la zona più turistica dell’isola: qui si trova una forte concentrazione di hotel, resort e guest house. Con la bassa marea è impossibile fare il bagno, ma puoi comunque goderti altre attività in spiaggia come camminare, rilassarti e osservare pesci, stelle marine e animaletti vari che con l’abbassarsi dell’acqua restano più facili da osservare. Kiwengwa è un’ottima meta anche per chi ha intenzione di visitare il resto dell’isola: la sua posizione la rende perfetta per partire e fare l’escursioni giornaliere.

 

Nella costa Sud-Est….
È quella più tranquilla e meno affollata di turisti. L’unico inconveniente qui, può essere il vento che può essere molto forte rispetto ad altri punti dell’isola.

 

  • PAJE:
    E’ una meta perfetta per gli amanti delle spiagge paradisiache, degli sport acquatici e per chi cerca una vacanza rilassante in un ambiente naturale e incontaminato.
    Paje è cresciuta molto negli ultimi anni e ora ci sono molti hotel e ristoranti sulla spiaggia. La spiaggia è lunga circa quattro chilometri se stai cercando dove fare sport aquatici questa è la destinazione giusta...offre numerosi punti per il surf , il kite surf e sport acquatici.

 

Infine la costa Ovest….
È molto diversa dalla precedenti, è rocciosa in alcuni punti e frastagliata. Il turismo qui di sta sviluppando negli ultimi anni , ma se vuoi alloggiare in questa zona per adesso ti consiglio di alloggiare solo a Stone Town la Capitale dell’isola.

 

  • STONE TOWN:
    Qui si trovano molte opzioni di alloggio tra guest house, hotel di lusso e boutique hotel. Stone Town è spesso descritta come un “crogiolo culturale”, a causa delle diverse popolazioni che si sono stabilite qui nel corso dei secoli: lo si può notare ancora oggi nell’architettura, nei costumi, nel cibo, nelle credenze, nella religione o nelle persone stesse.

 

Quali sono l’escursioni da fare a Zanzibar?

Il consiglio che posso darti se decidi di alloggiare in hotel o villaggi turistici potrai decidere di prendere escursioni direttamente nell’alloggio o nelle vicinanze , sulla spiaggia potrai sentire i beach boys “i ragazzi della spiaggia” dove potrai trovare un prezzo inferiore.

 

  • PRISON ISLAND E NAKUPENDA: 
    Partiremo per Prison Island, con una barchetta tipica ci dirigiamo verso questa bellissima isola. Questa isola è anche conosciuta come Changuu Island, il soprannome deriva dal fatto che l’isola era stata usata da alcuni sultani di Zanzibar come luogo di detenzione di persone schiave. L’ isola è abitate dalle tartarughe giganti importate, ce ne sono un centinaio e avrai modo di farti foto , dargli da mangiare e accarezzarle! Dopo ci dirigiamo verso Nakupenda, una lingua di sabbia bellissima che compare solo di giorno e scompare con l’alta marea vi sembrerà di vivere qualche ora in un atollo sperduto. Nel prezzo dell’escursione è incluso anche il pranzo quindi potrete gustare le specialità tipiche di Zanzibar.   Valore: 50 / 60 euro  Durata: 8/9 ore

 

 

 

  • SAFARI BLU :
    Le navette in base a dove partirete vi porteranno nel FUNDA un piccolo villaggio sulla costa Ovest di Zanzibar. L’escursione SAFARI BLU è adatta hai veri amanti del mare e dello snorkeling.. trascorrerete l’intera giornata esplorando fantastici fondali nell’area protetta di MENAI BAY . Viaggerete a bordo di un’imbarcazione locale che si fermerà per farti fare il bagno o snorkeling. La zone è caratterizzata dalla presenza di delfini se avrai fortuna oltre a vedere tantissimi pesci potrai ammirare anche i delfini. Successivamente ci siamo fermati in un’altra lingua di sabbia simile a quella di Nakupenda questa volta molto più piccola..il tour infine sosterà nella laguna di mangrovia dove potrete tuffarvi in una piscina naturale che cambia aspetto a seconda della marea . Anche qui potrai gustare il pranzo tipico di Zanzibar.
    Valore: 50 euro Durata: 8/9 ore

 

  • LA FORESTA Dl JOZANI :
    La foresta di Jozani è una riserva naturale situata sull’isola di Zanzibar. È la più grande area di foresta rimanente sull’isola e ospita molte specie animali e vegetali uniche. E’ una popolare attrazione turistica e offre ai visitatori la possibilità di esplorare la natura incontaminata dell’isola. Ci sono diverse passeggiate e sentieri all’interno della foresta che consentono ai visitatori di avvicinarsi alla fauna e alla flora locale in un ambiente protetto.
    Nella foresta di Jozani potrai avere la possibilità di vedere molte specie di animali, tra cui manguste, lucertole, varani e pipistrelli. Gli appassionati di uccelli potranno ammirare molti tipi di uccelli tropicali, tra cui l’aquila pescatrice africana e il martin pescatore malachite. Questa foresta però è molto famosa per i suoi colobus rossi, una specie di scimmie che si possono trovare solo a Zanzibar.
    Durata: 3/4 ore Valore: Da 40 euro

 

 

  • VILLAGGI LOCALI :
    Un’altra cosa da fare sicuramente è quella di visitare un villaggio. In ogni zona di villeggiatura è presente nelle vicinanze un villaggio dove vive la gente del posto , vi consiglio di dedicare una mezza giornata alla visita di un villaggio dove potrete assistere alla loro vita quotidiana ben diversa dalla nostra: case di fango , mamme che lavano bambini davanti le loro capanne e non può mancare la visita della scuola potrai offrire del materiale scolastico ai bambini. Vi rapiranno con i loro sorrisi !

 

  • MUSEO DI FREDDIE MERCURY : Nel quartiere di Stone Town potrete ammirare il Museo di Freddie Mercury a Zanzibar è un museo dedicato alla vita e alla carriera del celebre cantante Freddie Mercury, nato proprio sull’isola africana nel 1946. Il museo si trova all’interno dell’edificio che una volta ospitava la casa natale di Freddie Mercury e contiene una collezione di oggetti e cimeli che raccontano la sua vita, la sua musica e la sua eredità culturale. Tra gli oggetti esposti ci sono fotografie, costumi, strumenti musicali, dischi, riviste e altro materiale relativo alla sua carriera con i Queen e alla sua vita privata. Il museo è diventato una meta turistica popolare per i fan di Freddie Mercury e dei Queen che visitano Zanzibar.

 

  • ATOLLO DI MNEMBA:
    Se sei amante del mare questa escursione fà per te, situato a Nord – est di Zanzibar è un atollo privato con un resort di lusso. L’isolotto di Mnemba è circondato da barriera corallina viva , uno spettacolo unico per gli amanti dello snorkeling … forse avrai la fortuna di vedere anche i delfini !
    Durata: 5/6 ore Valore: 50 euro