IBIZA : UN’ISOLA STRAORDINARIA CHE TI RAPISCE IL CUORE
Sono una persona che non ama tantissimo le discoteche, ho sempre preferito luoghi anche poco affollati sulle spiagge, quindi Ibiza non è mai stata tra le mete estive che sognavo di visitare soprattutto non avrei mai pensato di visitarla con il mio compagno…ma un giorno per puro caso abbiamo trovato il volo a poco e siamo volati per una vacanza nell’isola di Ibiza.
Benvenuti nell’incantevole isola, una delle mete turistiche più famose e amate al mondo situata nel Mar Mediterraneo, Ibiza è rinomata per le sue bellissime spiagge, la vivace vita notturna e il fascino unico che la contraddistingue.
Oltre alle sue grandi discoteche e alla grande vita notturna, offre anche un ricco patrimonio storico e culturale. La città vecchia di Eivissa, con le sue mura medievali e il labirinto di stradine acciottolate, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nel paese di Dalt Vila è impossibile non farsi conquistare, offre uno sguardo indietro nel tempo, con le sue strade lastricate, le case bianche e le viste panoramiche sulla città e sul mare, un luogo incantevole da esplorare. Puoi passeggiare lungo le mura antiche, visitare la cattedrale di Santa Maria e immergerti nell’atmosfera medievale di questo pittoresco paese.
Dove alloggiare ?
Le domande che devi farti è in base a quello che vuoi fare nelle tue vacanze, con chi sei , e se hai esigenze particolari ! Sicuramente ci sono tantissime zone a Ibiza , qui sotto cercherò di metterti diversi luoghi dove puoi soggiornare.
- Eivissa/Play:
E’ la capitale di Ibiza , se stai cercando hotel di lusso , molta vita notturna e club famosi qui è il posto giusto dove poter alloggiare! Lungo il porto, troverai una miriade di bar, club e ristoranti che offrono intrattenimento fino alle prime ore del mattino. Nelle vicinanze potrai trovare anche Playa d’en Bossa qui che molte celebrità internazionali si fanno strada tra le folle per divertirsi e ballare al ritmo della musica elettronica più all’avanguardia. La scena musicale di Eivissa è leggendaria e attrae amanti della musica da tutto il mondo.
Hotel: Suncoast Ibiza Hotel Appartamento: Appartamento Casa Franziska ibiza
- San Antonio:
Sant Antoni comunemente conosciuta come San Antonio, è una città situata sulla costa ovest dell’isola di Ibiza. Se stai cercando una destinazione affascinante che offre una combinazione unica di spiagge incantevoli, tramonti spettacolari, una vivace vita notturna e una ricca storia ma anche una località dove rilassarti, divertirti e scoprire il fascino di Ibiza, San Antonio è sicuramente da prendere in considerazione! Per me è stata un’ottimo punto di partenza per esplorare altri parti dell’isola.
Hotel: Hotel Orosol Appartamento: San Antoni Cafe del Mar Appartamento per 6 persone: Ibiza – Oasi rurale a Santa Inés
- Santa Eulalia:
Santa Eulalia è una cittadina situata nella parte orientale dell’isola di Ibiza famosa per la sua architettura tipica ibizenca, caratterizzata dalle tradizionali case bianche con le persiane colorate e per i suoi monumenti storici. Qui potrai ammirare il lungomare con il suo porticciolo turistico, dove offre una vasta scelta di ristoranti da poter gustare piatti tipici spagnoli e tanti negozi per fare shopping. È molto conosciuta per i suoi eventi culturali, tra cui concerti, festival di musica e spettacoli di danza, che si svolgono durante tutto l’anno. Questa destinazione la consiglio alle famiglie con bambini o se vuoi fare una vacanza molto molto tranquilla!
Hotel: Hotel Tres Torres Appartamento: Apartamentos Los Arcos
5 spiagge da vedere assolutamente a Ibiza :
- Cala Comte: Questa spiaggia è una vera gemma dell’isola. Cala Comte offre una vista mozzafiato sulle acque azzurre e scogliere spettacolari. La sabbia è bianca e fine, l’atmosfera è rilassante ed è il luogo ideale per ammirare i tramonti di Ibiza.
- Les Salines: Considerata una delle spiagge più belle di Ibiza, famosa per la sua sabbia dorata, le acque cristalline. Questa spiaggia è anche un’area protetta, grazie alla sua posizione nel Parco Naturale di Ses Salines. Offre anche una serie di servizi da bar o bagni attrezzati con lettini.
- Cala Bassa: Acque turchesi e sabbia bianca, Cala Bassa è un’altra spiaggia imperdibile di Ibiza. Circondata da una vegetazione lussureggiante e offre una serie di servizi, tra cui lettini, ristoranti e sport acquatici.
- Cala Salada: La spiaggia di Cala Salada si trova in una baia circondata da una lussureggiante vegetazione mediterranea e da scogliere rocciose. La sabbia bianca e il mare assume diverse tonalità di blu, creando un paesaggio incantevole. Questa spiaggia non è eccessivamente sviluppata in termini di servizi turistici, ma ci sono alcuni chioschi che offrono un fantastico mojito!
- Benirrás: La spiaggia di Benirrás è una meta imperdibile a Ibiza, grazie alla sua bellezza naturale, alla sua atmosfera bohémien e ai suoi spettacolari tramonti. Se cerchi una spiaggia autentica e piena di fascino, Benirrás è sicuramente da includere nel tuo itinerario.
Mercatini di Ibiza
Il mercato hippy di Punta Arabí è uno dei luoghi più iconici e affascinanti di Ibiza. Questo mercato si tiene ogni mercoledì nella località di Es Canar, sulla costa orientale dell’isola. Nato negli anni ’70 come luogo di incontro per gli hippy e gli artisti che si erano stabiliti sull’isola, ed è diventato una delle principali attrazioni di Ibiza. Oggi, il mercato conserva ancora il suo spirito bohémien e offre una vasta gamma di prodotti artigianali, abbigliamento, oggetti d’arte, gioielli, accessori e molto altro ancora.
Un’esperienza unica che ti permetterà di portare a casa pezzi unici e indimenticabili , di sentire l’energia e lo spirito libero che hanno reso Ibiza famosa in tutto il mondo.
Altre esperienze da non perdere
Per assaporare la vera anima dell’isola conviene allontanarsi un pò dalla capitale e perdersi lungo le strade di campagna. Spostandoti verso Sant Josep de sa Talaia situato nella parte sud-ovest dell’isola, è un autentico paesino ibizenco con un’atmosfera rurale e tradizionale, qui troverai una chiesa bianca caratteristica , strette stradine e una piazza centrale vivace.
Da non perdere il tramonto a Mirador des Vedrà , davanti a Es Vedra l’isola magica e ricca di mistero su cui si affaccia Ibiza. Dopo il tramonto se vuoi bere qualcosa in riva al mare potrai dirigerti verso Cala Nova e fermarvi all’ Amorigen Ibiza dove ogni giorno potrai ascoltare musica dal vivo. Se invece stai cercando qualcosa di meno affollato e rilassante ti consigli Amante, direttamente nella spiaggia di Sol d’en Serra dove potrai gustare piatti tipici spagnoli con un panorama mozzafiato!
L’ultimo consiglio su Ibiza
L’isola di Ibiza nei mesi di Luglio e Agosto è molto affollata ma se si ha spirito di esplorazione anche in questo periodo è possibile trovare spiagge quasi deserte. Durante l’inverno l’isola sonnecchia un po’, quindi consiglio di venire da Maggio a Ottobre. Se non si vuole stare solo in città conviene affittare una macchina, un motorino in modo da potersi spostare in autonomia e andare a caccia di calette. Ultima cosa ma meno importante Ibiza è perfetta anche per le famiglie con bambini .
Questi sono alcuni miei consigli, quando voglio staccare anche solo con la testa, penso all’atmosfera che si respira in quell’isola nelle sere d’estate e al senso di libertà che fortunatamente, nonostante il massiccio turismo, questo luogo preserva ancora.
Buon viaggio!