Viaggio

NEW YORK – Una settimana nella grande mela

NEW YORK – UNA SETTIMANA NELLA GRANDE MELA

NEW YORK, la grande mela!!

NY è stato uno dei sogni che avevo nel cassetto da tanto tempo, è magica ti sembra di essere in un film … è una grande metropoli dove è impossibile non trovare cosa fare!! Quindi sfatate il mito .. cosa ci fai una settimana a NY?

New York City, conosciuta anche come NYC o semplicemente New York, è la città più popolosa degli Stati Uniti d’America e uno dei centri economici e culturali più importanti del mondo. Situata sulla costa orientale degli Stati Uniti, è divisa in cinque distretti: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island.

Prima di partire…

Alloggio (ti lascio qualche link dove poter alloggiare) :

Periodo: Agosto (temperatura medio – alte) 

Come muoversi: Puoi benissimo muoverti in Taxi ( + di 2 persone) o in Metro (trovi fermate della metro ovunque) è aperta 24 ore su 24. (valore di 2,75$ a corsa)

City Pass di New York ti dà l’opportunità di fare 5 principali attrazioni con uno sconto da prenotare sul sito. Valore : 127,00 euro (a persona)  https://it.citypass.com/new-york

Partenza da Firenze

Arrivo direttamente all’ aeroporto principale di New York John F. Kennedy, abbiamo prenotato l’autista andata e ritorno dove avrai l’opportunità di farti lasciare direttamente al tuo hotel o appartamento! Il nostro hotel era a 2 minuti a piedi da Time Square. (Autista prenotato con booking 20 euro a persona, 45 minuti dall’aeroporto)

 

1° giorno

Si sale per l’ Empire state Building il monumento più iconico di New York, l’edificio fu completato nel 1931 e rimase il grattacielo più alto del mondo fino al 1971… E’ anche una Vera star del cinema è stato protagonista di tantissimi film.

Avrai l’opportunità di arrivare al 86° e 102° piano dove offre una vista spettacolare della città di New York, permettendoti di ammirare l’intero skyline della città, dalla Statua della Libertà al Central Park.

Con il City Pass potrai vederlo anche la sera dello stesso giorno.

Ci spostiamo verso New York Public Library entrata gratuita. E’ la principale biblioteca più grande della città e all’interno potrai ammirare la sua bellezza tutta in marmo. La biblioteca contiene una vasta collezione di libri, manoscritti, documenti storici, fotografie e opere d’arte, che coprono un’ampia gamma di argomenti.

Facciamo un salto anche al Bryant Park dove puoi rilassarti con un fantastico caffè americano . Il parco ospita numerosi eventi culturali e artistici, come spettacoli di musica dal vivo, film all’aperto, mostre d’arte, yoga e festival gastronomici.

Ci spostiamo al Grand central terminal, rimarrai affascinato dalla grande porta centrale dove all’interno della stazione rimarrai per la sua grande sala centrale, con un soffitto affrescato, in cui si possono ammirare le costellazioni del cielo notturno. La sala è anche dotata di un orologio centrale, che è diventato un’icona di New York City.

La sera dalle 21:00 , potrai montare sopra l’Empire con una vista notturna mozzafiato ne vale sicuramente la pena!

 

2° giorno

Partiamo carichi con una fantastica giornata di sole verso il Central Park. Decidiamo di prendere le biciclette (il consiglio che posso darvi è di prenderle per una mattina intera se vuoi fermarti nel fantastico parco a vedere panorami e rilassarti prezzo bici dalle 28 $ alle 44 $ a persone in base alle ore)

Puoi pranzare direttamente nelle bancarelle all’entrata del Central Park , sono i classici camioncini stile street food dove puoi mangiare hamburger , hot dog e altro !

Pomeriggio Museo naturale della storia (American Museum of Natural History) dove è stato girato una notte al museo e potrai ammirare dinosauri e un planetario all’avanguardia (chiude alle 17:30). (Con il city pass puoi prenotarlo)

Che fai non passi dalla 5 th Avenue ? La strada famosa per i fantastici negozi , dove avrai la scelta di fare un pò di shopping o ammirare le bellissime vetrine. Nelle vicinanze avrai la possibilità di ammirare ROCKFELLER CENTER è uno dei luoghi simbolici di NY dove all’interno puoi trovare di tutto… ristoranti , bar , studi televisivi.

La sera ci spostiamo a TIME SQUARE il cuore di NY city ! Luci ovunque in ogni angolo , enormi cartelloni pubblicitari sembra non spegnersi mai. E’ sempre molto affollato, ma nello stesso tempo avrai la possibilità di ammirare persone che ballano, cantano e moltissimi negozi di ogni genere! Mi raccomando…

*Concediti i donut al KRISPY KREME sono delle ciambelle di ogni gusto glassate , ricoperti di zuccherini o ripieni ! Creano dipendenza !!!

 

 

3° giorno

Abbiamo iniziato la giornata con Intrepid Sea, Air & Space Museum , è un museo di storia marittima e militare costituito da una collezione di navi a New York City. (Avevamo la scelta nel City pass)

Volati per un pranzo al Chelsea Market, dove il mercato si estende su intero isolato è composto da una serie di negozi , ristoranti ,panetterie e botteghe alimentari ! E’ molto famoso anche per la suo design industriale con i suoi muri in mattone a vista e i soffitti alti !

Pomeriggio al The Edge (da non mancare nel tuo tour) è un’osservatorio più innovativo di NY nel Quartiere Hudson Yard.

 

Puoi farti un selfie davanti al the Vessel e dopo salire sopra il The Edge per vedere il fantastico panorama a 360 gradi della città. Quando arriverai sopra rimarrai sbalordito dal terrazzo completamente in vetro dove nel centro un piccolo triangolo trasparente che potrai vedere sotto..si effettivamente ti prende quasi paura!! (Puoi comprare direttamente il biglietto dentro il centro commerciale del valore di 60 dollari).

 

 

Per una cena o dopo cena con vista al tramonto consiglio il 230 Fifth Rooftop Bar. (Spesa media 50 $ a persona ) Puoi trovare un’articolo più specifico sul mio blog! 

 

4° giorno

Bronx- Queens – Brooklyn . Escursione italiana , comprata direttamente dalla compagnia : Il mio viaggio a New york.

Tutta la mattina avrai l’opportunità di vedere e scoprire tutto sulla città di NY , a partire dal quartiere afro-americano Harlem, al quartiere ebraico e allo Yankee Stadium fino ad arrivare a Brooklyn dove potrai scegliere di fermarti pranzando con la vista di Manhattan. Il sabato e la domenica avrai l’opportunità anche di trovare il mercatino vintage!

Ci spostiamo per una lunga passeggiata sul primo ponte a collegare Brooklyn- Manhattan. Il ponte è lungo circa 1,5 km quindi calcolata la durata del percorso circa 40 minuti. Da lì ci incamminiamo verso i quartieri di China Town, Little Italy e Soho. Sono quartieri tra i più alla moda della città. China town è un quartiere molto affollato e vivace , avrete la possibilità di vedere facciate strane delle case, templi nascosti . Entriamo nel quartiere della Little italy molto famoso con la popolazione di origine italiana e ci sono molti ristoranti , pub, e potrai ascoltare musica italiana!! E poi abbiamo …Soho puoi fare tantissimo shopping di super negozi alla moda di ogni tipo dallo stile vintage a moderno! I negozi si concentrano soprattutto lungo Prince Street, Broadway, West Broadway e Spring Street.

5° giorno

Quartiere Lower Manhattan per andare a vedere il grande simbolo di NY la Statua della libertà il biglietto puoi prenotarlo con il city pass è da prenotarlo molto prima, di solito gli orari partono dalla mattina alle 10:00 fino all’ultimo giro alle ore 16:00. (è compreso anche un “telefono” dove ascoltandolo scoprirai la storia) e avrete la possibilità anche di vedere Ellis Island l’isola sulla storia dell’immigrazione con foto e video. Ti consiglio di portarti un pranzo al sacco , soprattutto dipende da quanto tempo decidi di stare nell’isoletta.

Ci spostiamo al Natural Septembre 11 Memorial and Museum è un solenne tributo alle vittime del più grande attacco terroristico sul suolo americano accanto alle vasche potrai entrare nel museo. (Il martedì dalle 17 alle 20 l’ingresso al museo è gratuito).

 

6° giorno

Si parte per Coney Island la zona di svaghi in riva al mare di NY.. Un parco divertimenti e zona balneare, dopo tanto tempo la zona è stata rivalutata.. Ti consiglio di andare con la metro sono circa 1h e 15 di metro fermata Coney Island- Stillwell Av .. L’entrata è gratuita sia alla spiaggia che al parco giochi (le giostre si pagano singolarmente almeno che non acquistate il pass giornaliero).

*Fermati al Nathan’s Famous è il posto dove è stato inventato l’hot dog, quindi perché non provalo?? Il panino non è grande, ma è molto buono, servito con le patatine fritte con il formaggio fuso alla fine ci si sente appagati.

 

 

7° giorno

Ultimo giorno concludiamo con il museo MOMA Museum of Modern Art, se sei amante delle opere d’arte è un museo da vedere potrai vedere i quadri più famosi al mondo di grandi artisti. (per prenotare i biglietti direttamente nel sito del Moma o Get your Guide può aiutarti)

oppure

The Summit One Vanderbilt è situato nel quartiere di Midtown Manhattan. Un incredibile osservatorio panoramico che arriva fino al 91 piano è diviso in vari livelli con sale, terrazze e zone completamente di vetro!! Rappresenta un’aggiunta significativa al skyline di Manhattan e un esempio di architettura moderna e sostenibile a New York City. (biglietto 50 euro a persona , prenotarlo prima direttamente sul sito o Get your guide. )

 

“Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi. “