UN VIAGGIO A MYKONOS : TRA STORIA , CULTURA E VITA NOTTURNA
Benvenuti nel nuovo articolo dedicato a Mykonos!
Qui vi porterò in un viaggio virtuale attraverso questa perla delle Cicladi, svelando tutte le sue meraviglie e i motivi per cui è una delle destinazioni più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Mykonos è famosa per le sue incantevoli coste, che offrono un rifugio idilliaco per gli amanti del sole e del mare. Ma c’è molto di più oltre alle sue affascinanti spiagge.
Questa isola affonda le radici nella storia e nella mitologia greca, e camminando per i suoi stretti vicoli si possono ammirare splendidi esempi di architettura tradizionale, con le sue casette bianche e i tetti azzurri. Un luogo che combina abilmente tradizione e modernità, con i suoi antichi mulini a vento che si ergono fieri accanto a boutique di moda di lusso e ristoranti gourmet.
Ma Mykonos non è solo un luogo di bellezza e cultura ma anche un’isola famosa per la sua vivace vita notturna. Dai club esclusivi alle feste in spiaggia, l’energia contagiosa e l’atmosfera festosa vi conquisteranno. Potrete ballare fino all’alba o semplicemente godervi un cocktail mentre ammirate uno dei celebri tramonti.
Sono entusiasta di condividere con voi tutti i segreti e gli angoli nascosti di Mykonos, dalle sue gemme meno conosciute alle sue attrazioni imperdibili. Preparatevi a lasciarvi sedurre dalla bellezza di questa isola greca e a sognare di unirvi a coloro che hanno già vissuto un’esperienza indimenticabile a Mykonos.
Pronti per partire? Allacciate le cinture e preparatevi per un’avventura magica nell’isola di Mykonos!
Dove alloggiare a Mykonos?
Se state cercando di capire qual è la zona migliore dove alloggiare a Mykonos, sarà molto importante scegliere la zona giusta in base alle vostre esigenze: se per esempio volete stare vicino ai luoghi più famosi per la movida o se preferite un’area più tranquilla e comoda per visitare le spiagge più belle dell’isola. (vi lascerò alcuni link di alcuni alloggi)
Bisogna inoltre tenere presente che Mykonos come Santorini è una destinazione molto cara , l’importante è prenotare in anticipo.
- Chora (Mykonos Town) : La soluzione più comoda dove alloggiare a Mykonos in generale è la Chora, o Mykonos Town, il capoluogo dell’isola. Il vantaggio di dormire a Mykonos Town è che di giorno potrete raggiungere le migliori spiagge, mentre la sera avrete modo di passeggiare tra gli affascinanti vicoli della cittadina senza dovervi spostare con scooter auto o bus. La vita notturna dell’isola è quasi tutta concentrata nella Chora dove si trovano i migliori bar e locali. Ovviamente i prezzi nella zona della Chora sono i più alti, ma è la soluzione più pratica specialmente se non avete un mezzo proprio.
- Ornos: Per una vacanza a Mykonos in famiglia Ornos potrebbe essere la scelta perfetta, si trova a soli 3,2 km dalla città di Mykonos, offre una bella spiaggia, prevalentemente attrezzata, un mare cristallino e una buona scelta di bar, taverne e ristoranti. Qui potrete godere di una vacanza rilassante, lontani dal caos e dalla frenesia della vita notturna di Mykonos, ma comunque a pochi minuti di distanza dalla città. Il grande vantaggio di Ornos è infatti la posizione e la vicinanza al capoluogo, appena 5 minuti in autobus, scooter o auto, comodo quindi per passare una piacevole serata fra ristoranti, negozi, locali alla moda e trovare alloggi molto più convenienti.
Casa Vacanze per 4 persone e Ornos Vibe Home
- Platis Gialos: Un’altra popolare località balneare, Platis Gialos offre una spiaggia di sabbia dorata e acque cristalline. La posizione è strategica per girare l’isola, si trova a due passi dalla spiaggia di Psarou (2 km), a 5 minuti di scooter da Ornos e a meno di 10 minuti dalla città di Mykonos. Da Platis Gialos vi potrete spostare facilmente anche con l’autobus e raggiungere le altre spiagge come Elia, Paradise e Super Paradise. Qui troverete una varietà di alloggi, dai resort di lusso agli appartamenti. Platis Gialos è anche un punto di partenza per escursioni in barca verso altre spiagge e isole vicine. Se volete stare vicino al mare e non lontano dalla movida, Platis Gialos è il posto migliore dove alloggiare a Mykonos.
Studio per due persone e Appartamento sul mare
- Angios Ioannis: Se cercate un luogo tranquillo lontano dal caos cittadino ma allo stesso tempo in buona posizione per raggiungere altre zone dell’isola, potreste valutare Agios Ioannis. Si trova a circa 15 minuti da Mykonos Town e a 10 minuti dalle belle spiagge del sud. Agios Ioannis è particolarmente indicata per una vacanza in famiglia o per un soggiorno romantico di coppia. La spiaggia offre un’area libera e una parte attrezzata, il mare è trasparente e la sabbia chiara. Le colline che circondano la piccola baia regalano un panorama spettacolare inoltre la spiaggia di Agios Ioannis è il posto migliore per ammirare il tramonto. Tenete solo presente che i ristoranti non sono molti e per una maggiore offerta dovrete spostarvi verso il capoluogo o verso altre località.
Villa per 6 persone e Appartamento per 2-4 persone
Dove trovare le migliori spiagge di Mykonos ?
Le spiagge di Mykonos si concentrano sulla costa meridionale , perché è molto più riparata dai venti. Qui troverete le spiagge più trendy dell’isola e spiagge attrezzate! Lungo la costa nord e ovest troverete spiagge dall’aspetto più selvaggio, meno affollate; in genere sono più ventose rispetto alle spiagge della costa sud. Qui troverete alcune spiagge che potrete scegliere in base alle vostre esigenze!
Paradise Beach: Paradise Beach è probabilmente la spiaggia più turistica dell’isola di Mykonos: ogni anno attrae folle di giovani, perlopiù singles, da tutta Europa. La musica è la protagonista delle giornate e delle notti della spiaggia di Paradise Beach, su cui si affacciano i club più trendy dell’isola dove suonano i migliori dj della scena internazionale. Ma il divertimento a Paradise Beach inizia molto prima che aprano le discoteche, grazie alle leggendarie feste in spiaggia che sparano musica ad altissimo volume, 7 giorni su 7.
Psarou: Se Paradise Beach è la spiaggia più scatenata di Mykonos, Psarou è certamente la più chic. Sempre affollata, frequentata spesso da vip e celebrità e circondata da bar e ristoranti di lusso, questa spiaggia di sabbia bianca è una passerella di mondanità perfetta per chi ama guardare e farsi guardare.
Agrari: La spiaggia di Agrari si trova lungo la costa meridionale di Mykonos, non lontano dalla famosa spiaggia di Elia, assieme alla quale forma un’unica lunghissima spiaggia sabbiosa. Non molto frequentata dai turisti e ancora dal fascino originario, questa baia attrezzata è pittoresca anche grazie alle belle e chiare acque cristalline. Agrari è una delle spiagge più tranquille della costa meridionale, è di sabbia e ciottoli, ha medie dimensioni ed è amata dai naturisti ed è gay friendly.
Kalafatis: Kalafatis è una bellissima spiaggia di sabbia chiara dorata si getta in limpide acque ideali per il nuoto e subito dietro la spiaggia si trova una grande area ombrosa dove rilassarsi. La spiaggia è circondata da colline verdi, offre una buona selezione di taverne di pesce, una scelta perfetta per gli amanti degli sport acquatici e delle attività all’aperto, qui potrete praticare windsurf, jet ski e snorkeling.
Houlakia: La spiaggia di Houlakia è famosa per la sua bellezza selvaggia. La spiaggia fa parte di un’area protetta ed è molto pittoresca anche grazie alle candide case costruite alle sue spalle. Non molto frequentata anche perché non protetta dal vento che soffia da settentrione, Houlakia è una delle poche spiagge non sabbiose dell’isola. La baia in realtà è divisa in due parti: a sinistra si può trovare una piccola distesa di sabbia, dove noleggiare alcuni ombrelloni e lettini, mentre a destra il litorale è composto da ciottoli di grandi dimensioni arrotondati e lisci. La spiaggia Houlakia è il luogo ideale per ammirare il tramonto quando il sole si immerge nel mare alle spalle dell’isola di Delos dando vita ad uno spettacolo bellissimo e multicolore.
Agios Ioannis: Agios Ioannis si getta in acque cristalline non molto profonde e piuttosto calme, ideali per i bambini. Sul lato destro di Agios Ioannis si trova il molo, una piccola spiaggia e un ampio parcheggio mentre al di là della zona rocciosa si trova l’area più ampia di spiaggia. La spiaggia ha un’atmosfera calma e rilassata ma se amate la solitudine potete scegliere una delle calette nelle vicinanze o la spiaggia di Kapari, senza servizi né ombra. Una parte di Agios Ioannis è attrezzata, inoltre potete gustare uno dei piatti tradizionali greci in una delle taverne a pochi passi di distanza dal mare.
Fokos: Se stai cercando una spiaggia tranquilla e appartata, questa è la spiaggia giusta si trova lungo la costa settentrionale di Mykonos. Quasi completamente sconosciuta ai turisti grazie la strada sconnessa che bisogna percorrere per raggiungerla e la lontananza dalla Città di Mykonos, la spiaggia è immersa in uno scenario selvaggio e bellissimo. Fokos può essere raggiunta solo con mezzi privati, auto a noleggio o taxi, seguendo le indicazioni da Ano Mera e imboccando una strada sterrata.
Altro…
Isola di Delo
L’isola di Delo è una meta che non può mancare se decidi di vedere una parte storica vicina a Mykonos è un luogo di grande importanza storica e archeologica. Delo è famosa per essere il luogo di nascita di Apollo, il dio greco del sole, nonché per i suoi significativi siti archeologici. Considerata un vero e proprio museo all’aperto, Delo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1990. Questa piccola isola è stata un importante centro religioso, politico e commerciale nell’antica Grecia. Oggi è una destinazione popolare per i visitatori che desiderano immergersi nella storia e nella cultura dell’antica Grecia. Visitare Delo è un’esperienza unica, dove si possono esplorare le rovine antiche e scoprire i resti di templi, teatri, case, strade e cisterne. Prenota la tua escursione nell’isola di Delo
Posso svelarvi che sono una persona che ama i tramonti, quindi un’attività che adoro fare in viaggio è riuscire a vedere i tramonti più belli scattando alcune foto. Non perdetevi il tramonto al 180 Sunset bar , un luogo fantastico da non perdere dove potrai ammirare un panorama mozzafiato , goderti un drink e ascoltare musica. link
I 5 Mulini , il nostro consiglio qui è di arrivare un pochino prima l’ora del tramonto e fare scorta al supermercato di patatine e birra , raggiungere il muretto e ammirare il tramonto. Rimarrai illuminato dal fantastico sole che scende.
Little Venice, non si può venire a Mykonos e non partecipare al rito del tramonto a Little Venice. Una fila di bar uno dopo l’altro si sussegue sul mare. Little Venice è una tappa obbligatoria durante una visita a Mykonos, sia di giorno che di notte. Durante il giorno, si può passeggiare tra le strade pittoresche, ammirare l’architettura affascinante e godersi una vista mozzafiato sul mare. Di sera, Little Venice si anima con luci e musica, creando un’atmosfera vibrante e romantica. Se volete risparmiare ordinate un ouzo, l’aperitivo classico greco.
Buon Viaggio !